Recensioni
Proiettili e Diamanti: Alexia in stato di grazia
Nel vortice estivo si rischia di perdere pezzi importanti del puzzle. Abbiamo quindi recuperato il nuovo singolo di Alexia, un concentrato di energia che rimarca per l’ennesima volta lo straordinario stato di forma della cantante
PROIETTILI E DIAMANTI| LA RECENSIONE
L’estate musicale, e noi che abbiamo creato un diario apposito lo sappiamo bene, è diventata ormai un fenomeno tutto da studiare. Più volte su queste pagine abbiamo rimarcato quanto ormai tutti gli artisti, dal più grande al più piccolo, tentino almeno in parte di attestare la propria presenza sul mercato, con la speranza di tirare fuori dal cilindro il pezzo giusto, per qualsiasi scopo sia (posizionamento, rilancio, conferma). L’aspetto più interessante di questo periodo sta nella stratificazione dei vari brani. Essendo talmente tanti diventa molto facile lasciarne scappare qualcuno, compiendo di tanto in tanto un peccato mortale. È per esempio il caso del nuovo singolo di Alexia, “Proiettili e diamanti“, uscito lo scorso 15 giugno per Mama 2.0.
Un pezzo a dir poco pazzesco che non ha nulla da invidiare ad altri al momento più quotati. Si tratta infatti di un aforisma pregno di energia e ritmo, in cui la nostra mette sul piatto i tratti caratteristici che l’hanno resa l’artista gigantesca che è, affrontandoli però con più consapevolezza e con un piglio quasi inedito per lei.
L’aspetto più intrigante sta nella sua quadratura generale che rincorre una melodia orecchiabilissima (scritta a sei mani con Danti ed Enrico Cremonesi) ma non scontata (oro vero di questi tempi), ideale per accentuare l’incredibile attitude della nostra, una delle poche a essere riuscita a rilanciarsi anche grazie a un disco natalizio (fatto più unico che raro nel nostro Paese), facendosi spazio proponendo esclusivamente la propria musica e la propria personalità. Evviva.
VOTO: 8
AGGETTIVO: SPUMEGGIANTE
ARTISTA: ALEXIA
SINGOLO: PROIETTILI E DIAMANTI
ANNO: 2023
ETICHETTA: MAMA 2.0
AUTORI: ALESSIA AQUILANI, DANIELE LAZZARIN, ENRICO CREMONESI, PAOLO SARACENI
LEGGI: Vattene amore, Mietta e Minghi conquistano un altro disco d’oro nel 2023: le ragioni del trionfo
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM