L’autostima è un costrutto complesso che comprende numerosi aspetti della personalità che riguardano la soddisfazione per le proprie capacità, l’ aspetto fisico e la consapevolezza del proprio valore.
Possedere una stima considerevole di se stessi significa nutrire fiducia nella possibilità di raggiungere obiettivi prefissi, di svolgere efficientemente un compito ed avere una soddisfacente vita sentimentale. Per tutti gli aspetti elencati, l’autostima si costruisce sin dalla più tenera età attraverso esperienze di approvazione e misurazione delle capacità sperimentate grazie a sfide comportamentali e cognitive adeguate al proprio target d’età.
Difatti, l’autostima di una persona non scaturisce esclusivamente da fattori interiori, temperamentali ed individuali, ma dipende anche dai confronti che l’individuo fa, più o meno consapevolmente, con l’ambiente in cui vive. A determinare il processo di formazione dell’autostima concorrono due fattori, il sé reale e quello ideale. Il sé reale è costituito dalla visione oggettiva delle proprie abilità; in termini più semplici corrisponde a ciò che noi realmente siamo. ll sé ideale , invece, è rappresentato dall’immagine che l’individuo vorrebbe avere.
L’autostima scaturisce, dunque, anche dai risultati delle nostre esperienze confrontati con le aspettative ideali. Più grande è la discrepanza tra il piano di realtà e quello ideale, minore sarà la stima che il soggetto nutrirà nei confronti delle proprie abilità e caratteristiche personali. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato il legame tra bassa autostima, fragilità emotiva di un ego costantemente minacciato e tendenza alla critica continua.
Difatti, molte persone che manifestano questo atteggiamento verso gli altri, sono cresciute in ambienti in cui sono state costantemente esposte a critiche e rifiuto ed hanno interiorizzato, anche inconsapevolmente, l’atteggiamento distruttivo. Per difendersi, si sono costruiti un’immagine di durezza e superiorità che, in realtà, nasconde un ‘autostima precaria e un forte senso di inadeguatezza, oltre che di scarsa percezione di amabilità.
-
-
Crediti foto: Shutterstock
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: SHUTTERSTOCK