Musica
E’ morta Tina Turner. L’annuncio è stato dato dallo staff della cantante sui social
La regina del rock’n roll si è spenta dopo una lunga malattia all’età di 83 anni nella sua casa in Svizzera
Lutto nel mondo della musica: è deceduta Tina Turner
Una terribile notizia ha scosso il mondo della musica: poco fa, infatti, è venuta a mancare Tina Turner. L’artista, 83 anni e considerata una delle regine del rock’n roll, è morta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera”, ha detto il suo portavoce. “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”, ha aggiunto.
Il comunicato sulla pagina ufficiale
“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato i fan di tutto il mondo e ispirato future star. Salutiamo una cara amica che ci lascia la sua opera più grande; la sua musica. Tina, ci mancherai tantissimo”. Con queste parole lo staff della cantante ne ha comunicato poco fa la scomparsa.
It is with great sadness that we announce the passing of Tina Turner. With her music and boundless passion for life, she enchanted fans worldwide and inspired future stars. We say goodbye to a dear friend who leaves us her greatest work; her music. Tina, we will miss you dearly. pic.twitter.com/8SihpxMe14
— TinaTurner (@tinaturner) May 24, 2023
Biografia
Tina Turner, pseudonimo di Anna Mae Bullock, era una cantante e attrice statunitense naturalizzata svizzera, tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, che va dagli anni sessanta agli anni duemila, è stata definita “La regina del rock and roll”. Nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame, e nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Premi e riconoscimenti
La Turner ha ricevuto dodici Grammy Awards nel corso della sua carriera, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Nel dicembre del 2005 è stata insignita del Kennedy Center Honors per le sue performance artistiche, entrando a far parte di una ristretta cerchia di artisti comprendente anche Aretha Franklin, Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry. Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserita al 17º posto nella classifica dei migliori cantanti di sempre e al 63º posto nella classifica dei migliori artisti. Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la Turner è stata una delle artiste di maggior successo nella storia della musica contemporanea.
I successi di Tina Turner
Tina Turner, nel corso della sua carriera, ha sfornato una serie di successi che hanno scalato le vette delle classifiche e che sono diventate delle vere e proprie hit. Tra queste spiccano:
-
The Best
-
Proud Mary
-
We Don’t Need Another Hero
-
Private Dancer
-
What’s Love Got To Do With It
-
I Don’t Wanna Lose You
-
Goldeneye
-
Look Me In The Heart
-
Nutbush City Limits
-
Rock Me Baby
-
Teach Me Again
-
Complicated Disaster
-
Confidential
-
Two People
-
Golden Eye
-
He Lives In You
-
Freedom To Stay
-
Paradise Is Here
Il feat con Eros Ramazzotti
Tina Turner si è esibita anche in un feat con Eros Ramazzotti. “Cose della vita” fu pubblicato il 4 aprile 1993 e fu tratto dall’album del cantante romano Tutte storie. Nel dicembre 1997, però, venne pubblicata una nuova versione chiamata Can’t stop thinking of you (Non posso smettere di pensarti), cantata in duetto con la cantante statunitense per promuovere la raccolta Eros.
In questa nuova versione, il singolo ottenne un ottimo riscontro di pubblico in diversi paesi europei. Soprattutto in Germania e nei Paesi Bassi (quarta posizione), Francia (sesta posizione), Svizzera (settima posizione), Vallonia in Belgio (ottava posizione) e Austria (decima posizione). Il singolo riuscì ad entrare nella top 10 delle rispettive classifiche e a vendere un totale di oltre 1 milione di copie.
Crediti Foto Tina Turner Instagram