Seguici su

Attualità

Allarme maltempo in Emilia Romagna, il bilancio è sempre più drammatico: 13 le vittime e oltre 10mila sfollati

Pubblicato

il

E’ sempre più drammatico il bilancio dell’alluvione che si è abbattuta in Emilia Romagna nelle scorse ore: salgono a 13 le vittime, e sono oltre 10mila le persone costrette ad evacuare le proprie case.

Salgono a 42 i Comuni alluvionati, sono 18.500 le utenze senza elettricità. In queste ore inoltre è massima allerta per il pericolo di frane e smottamenti. L’allerta rossa per maltempo prosegue ed è stata confermata in Emilia-Romagna anche per oggi venerdì 19 maggio e domani, sabato 20 maggio. Le zone più colpite dai danni provocati dalle esondazioni dei fiumi risultano, nel Ravennate, Faenza, Castelbolognese, Lugo, Lavezzola, insieme a Forlì, Cesena, Rimini e Bologna.

Per quanto riguarda il bilancio delle vittime, la prefettura di Ravenna, come riporta l’agenzia Ansa, ha comunicato che alle 6 inizialmente dichiarate si aggiungono altre 7 fra la provincia di Forlì-Cesena e a San Lazzaro (Bologna). Due agricoltori – marito e moglie di 73 e 71 anni – sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, invaso dall’acqua a causa dell’alluvione. Al momento risulta anche almeno un disperso.

Per quanto riguarda le vie di comunicazione, è stata riaperta la A14 nel tratto Forli’-Cesena alle ore 06,30 di questa mattina ed è percorribile grazie ad uno scambio di carreggiata con una corsia per senso di marcia. È quanto si legge nell’aggiornamento sulla viabilità della polizia che invita a consultare il sito di Austostrade per l’Italia per tenersi aggiornati sulla situazione. E’ ripresa anche la circolazione dei treni fra Bologna e Imola per il trasporto regionale e tra Imola e Faenza. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini e sulle linee Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi.

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha parlato di “danni per qualche miliardo di euro, come un altro terremoto“. 

Per rispondere alle domande dei cittadini, la Regione Emilia Romagna ha attivato da oggi venerdì 19 maggio il numero verde 800 024 662, che risponderà sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, sull’emergenza alluvione. E’ un sistema informativo, spiegano alla Regione, che cercherà di indirizzare gli utenti ai giusti referenti.

 

 

Crediti Foto: Shutterstock.com

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *