Tecnologia
Apple presenta “Apple Reality Pro”, il nuovo visore per la realtà virtuale
La Apple si prepara a presentare un nuovo prodotto, il primo nuovo prodotto dopo quasi dieci anni: un visore per la realtà virtuale, cioè un dispositivo in grado di mescolare elementi del mondo virtuale a quelli del mondo reale. A riportare la notizia è il Wall Street Journal, che annuncia: “assomiglierà a una maschera da sci“ e “sarà il prodotto più sperimentale e anticonvenzionale della sua storia”.
A quanto pare il nuovo prodotto verrà presentato durante la Worldwide Developers Conference (WWDC), la serie di eventi che Apple organizza ogni anno per presentare le novità legate ai propri prodotti e che quest’anno dovrebbe svolgersi il 5 giugno. E’ da tempo che si parla dell’interesse di Apple per questo tipo di tecnologia: nel 2019 alcune fonti, tra cui Bloomberg, avevano annunciato l’uscita prevista per l’anno successivo di un visore per la realtà virtuale, e in seguito la previsione era stata aggiornata, con scadenza nel 2022. Oggi a quanto pare siamo arrivati al momento tanto atteso.
Sempre secondo il Wall Street Journal il nuovo visore AR/VR di Apple, battezzato “Apple Reality Pro”, sarà un prodotto molto diverso rispetto a quelli presentati in precedenza da Apple. Per prima cosa non sembra un prodotto comodo da usare, come invece lo sono stati l’iPad, l’iPhone e più di recente Apple Watch. Per funzionare il visore avrà bisogno di una batteria esterna in grado di garantire un’autonomia di 2 ore circa, che la persona che lo indossa dovrà tenere vicina. Sembra che il noto designer Jony Ive, fino al 2019 capo dei designer di Apple, abbia insistito molto perché il visore avesse un unico pezzo, ma alla fine Apple ha preferito una soluzione diversa e meno minimalista rispetto al suo passato.
Il visore avrà un design simile ad ampi occhiali, sullo stile delle maschere utilizzate per sciare. Dal punto di vista della potenza computazionale e della resa grafica, le voci parlano di caratteristiche in grado di superare ampiamente la concorrenza in ambito AR e VR, con un focus particolare sulla comunicazione, l’intrattenimento e anche il gaming. Sembra inoltre che il visore sia in grado di sfruttare una versione appositamente studiata del software di editing Final Cut Pro, in grado di montare video studiati per questo tipo di fruizione.
La produzione di massa del visore dovrebbe iniziare verso settembre 2023, avviandosi in maniera più consistente durante l’autunno.
Crediti Foto: Shutterstock.com
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM