Seguici su

La fabbrica dei sogni

Notte degli Oscar 2023: tutti i vincitori

Pubblicato

il

La 95esima edizione della Notte degli Oscar è stata più spettacolare che mai, a partire da una grande novità.: il Red Carpet non era rosso ma color Champagne!  Era dal 1961 che il Red Carpet non cambiava colore. Il motivo? I responsabili dell’Academy avevano l’esigenza di creare un ‘effetto notte’ attraverso una tonalità tecnicamente più congeniale.

Ma passiamo al  motivo che ha riunito questa notte gli artisti più significativi dell’ultima stagione cinematografica: la vittoria dell’ambita statuetta d’oro!

L’Oscar per il Miglior Attore non protagonista è andato a Ke Huy Quan, per il film dell’anno ‘Everything Everywhere All at Once’. Commovente il discorso di ringraziamento dell’attore, a tal punto che sto ancora piangendo mentre scrivo questo articolo.

L’Oscar per la Miglior Attrice non Protagonista è andato alla favolosa Jamie Lee Curtis (per lo stesso film) , che ha ringraziato dicendo che, con lei, l’Oscar lo hanno vinto tutti gli appassionati dei tanti suoi film di genere, tra cui ricordiamo ‘Halloween’.

Oscar per il Miglior Documentario: ‘Navalny’.

L’Oscar per il miglior cortometraggio è andato a ‘An Irish Goodby’. Il corto italiano ‘le Pupille’ sembrava il più accreditato alla vittoria ma purtroppo non è andata!

L’Oscar per il Miglior Direttore della Fotografia lo ha vinto James Friend per il film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’. Lui è ancora poco conosciuto ma è un vero gigante: sul set del film girava con un librone grande come una Bibbia, contenente tutti gli storyboards di ogni singola scena del film! (Colgo l’occasione per ricordare un grande maestro della fotografia (DOP), Blasco Giurato, con cui ho avuto l’onore di realizzare il film ‘Vecchie Canaglie’. Blasco è venuto a mancare il 26 dicembre 2022).

Oscar al Miglior Film Internazionale è andato al film tedesco ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’ di Edward Berger.

Standing ovation per Lady Gaga ha emozionato tutti cantando dal vivo la canzone dal film ‘Top Gun: Maverick’, Hold my hand, con cui è candidata all’Oscar. La sua performance ha colpito anche perché si è presentata sul palco completamente struccata, mentre mezz’ora prima aveva posato sul ‘Champagne-carpet’ molto glamour e truccatissima. Una mossa vincente quella di struccarsi e mettersi ‘a nudo’, per interpretare con genuinità la splendida canzone. Bellissimo il suo discorso di introduzione: “Abbiamo tutti bisogno di eroi, trova il tuo eroe dentro di te”.

L’Oscar per la Miglior Scenografia è andato al film ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’.

Miglior Colonna Sonora: ha vinto l’Oscar Volker Beltermann per ‘Niente di nuovo sul fronte occidentale’, film tedesco che ha fatto incetta di Oscar, a differenza dei pronostici.

Meritatissimo Oscar per gli effetti Speciali ad ‘Avatar’ di James Cameron.

L’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale va ai Daniels: Daniel Kwan e Daniel Scheinert per ‘Everything Everywhere All at Once’. Era dal 2010 che i due registi pensavano all’idea di questa storia.

L’Oscar per il Miglior Sonoro è andato a Top Gun: Maverick!

L’Oscar per la Miglior Canzone è andato a ‘Naatu Naatu’ dal film ‘RRR’, action movie indiano.

Vincono l’Oscar Per la Miglior Regia i Daniels per ‘Everything Everywhere all at Once’.

Oscar per il Miglior Attore per Brendan Fraser

Oscar per la Miglior attrice la meravigliosa Michelle Yeoh

Oscar per il Miglior Film: con 7 Oscar vinti, fa saltare il banco anche con il premio più importantel’originale e geniale film ‘Everything Everywhwew All at Once’!

La cerimonia è stata condotta da Jimmy kimmel al Ray Dolby Ballroom di Hollywood.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *