Classifiche
TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (02/2023): non solo Sanremo sul podio, con Marco Mengoni ci sono Checco Curci e Marco Guazzone
OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani del mese che torna per la selezione numero 2 del 2023. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti di febbraio.
Questa settimana nella TOP 20 arriva qualche sorpresa e ovviamente il ciclone Sanremo 2023.
💥 #20 ex aequo MOSÈ SANTAMARIA – ALEXANDER PLATZ
Apre la nostra classifica Mosè Santamaria con la cover di “Alexander Platz“, brano iconico scritto da Franco Battiato, Giusto Pio e Afredo Cohen per la mitica Milva nel 1982.
💥 #20 ex aequo I FIUMI – QUANTO PIÙ RUMORE
Ventesimo posto anche per la superband I Fiumi che, con la splendida voce di Sarah Stride, propongo “Quanto più rumore” estratto dall’album di debutto “I Fiumi” uscito lo scorso 24 febbraio.
💥 #19 MADE IN ITALY – ROSA CHEMICAL
Posizione #19 della nostra classifica per la verve ironica ed erotica di Rosa Chemical che al Festival di Sanremo 2023 ha debuttato con l’irriverente “Made in Italy“.
💥 #18 PAOLA & CHIARA – FURORE
Diciottesime Paola & Chiara, tornate a Sanremo, dopo una lunga assenza dal panorama musicale, con il brano già tormentone “Furore“.
💥 #17 MADAME – IL BENE NEL MALE
Al diciassettesimo posto il brano sanremese di Madame: che alla sua seconda partecipazione in gara si è classificata settima con “Il bene nel male“.
⬇️ #16 BLUMOSSO – LA BATTAGLIA DI SVEVIA
In discesa Simone Perrone e il suo progetto Blumosso che resiste all’invasione sanremese con il brano “La battaglia di Svevia”, che dà il titolo al suo nuovo album.
⬇️ #15 LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA – GLICINE
Alla posizione #15, in discesa, ritroviamo LefrasiincompiutediElena, progetto di Raffaele Quarta, con “Glicine”.
💥 #14 LA MUSICA DI FORTE – BILOCALE
Al quattordicesimo posto il salentino Lorenzo Forte aka La Musica di Forte con il nuovo romantico singolo “Bilocale“.
💥 #13 TANANAI – TANGO
Alla posizione #13 un altro singolo sorprendente presentato in gara al Festival di Sanremo 2023: lui è Tananai e la canzone s’intitola “Tango”, un racconto attualissimo che narra la storia d’amore tra due ragazzi ucraini.
💥 #12 COMA_COSE – L’ADDIO
Dodicesimi i Coma_Cose che sempre a Sanremo 2023 hanno portato “L’addio“, una canzone semplice ma non banale per celebrare il loro ritrovato amore.
💥 #11 ELODIE – DUE
Undicesima l’unica vera diva del pop italiano contemporaneo: Elodie con il brano festivaliero “Due“.
💥 #10 LAZZA – CENERE
Decima posizione per la canzone più trasmessa dalle radio in questo periodo e classificatasi seconda: “Cenere” del rapper-pianista Lazza.
💥 #9 COLAPESCE, DIMARTINO – SPLASH
Al nono posto della nostra classifica la nuova hit del duo Colapesce Dimartino “Splash“: sarcasmo, ironia pungente e citazioni d’autore per il brano vincitore del Premio della Critica Mia Martini all’ultimo festival.
💥 #8 ALESSANDRO FIORI – TRASLOCO
Alla posizione #8 ritroviamo l’imprevedibile Alessandro Fiori con il suo nuovo doppio singolo formato dai brani “Trasloco” e “Passeggiata“.
💥 #7 PABLO AMERICA – BOY GEORGE
Nuovissimo ingresso alla #7 con Pablo America e lo stile freak del suo ultimo brano “Boy George“, uscito lo scorso dicembre.
💥 #6 RECIDIVO, JENNY B – LITA
Sesta la collaborazione tra Recidivo (Riccardo Rota) e la black voice di Jenny B (Jenny Moreschi Bersola) in “Lita”, brano intenso che parla di violenza e sfruttamento delle donne.
💥 #5 ANNA OXA – SALI (CANTO DELL’ANIMA)
Alla quinta posizione della nostra chart ecco Anna Oxa con il brano che ha segnato il suo ritorno sulle scene: “Sali (canto dell’anima)” che vede tra gli autori anche Francesco Bianconi e Kaballà.
💥 #4 DENOISE, RAREȘ – IO TU NOI SETTEMBRE
Ad un passo dal podio “Io Tu Noi Settembre” dei Denoise con la partecipazione dell’incantevole Rareș. Il trio formato da Novecento, Luca Masiero e Marcello Della Puppa ha da poco pubblicato l’album “E poi in un momento diverso dagli altri“.
💥 #3 MARCO GUAZZONE – NON VOGLIO MICA LA LUNA
Medaglia di bronzo per la cover delicata ed emozionante di “Non voglio mica la luna“, hit sanremese di Fiordaliso, firmata da Marco Guazzone.
⬆️ #2 CHECCO CURCI – COME RAGAZZI INSOLENTI
Guadagna due posizioni e sale sul podio il talentuoso Checco Curci che, con la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia, ha pubblicato il promettente album “Anche solo per un saluto”, da cui è tratta “Come ragazzi insolenti”.
💥 #1 MARCO MENGONI – DUE VITE
Primo anche nella nostra chart il brano vincitore di Sanremo 2023 “Due vite” di Marco Mengoni, composto dal cantante con Davide Petrella e Davide Simonetta.
LA PLAYLIST
Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify del mese. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA