Seguici su

Viaggi

Viaggi in aereo, arrivano novità importanti sul trasporto di liquidi

Pubblicato

il

trasporto liquidi aereo

Dopo anni e grazie alle continue innovazioni tecnologiche, sono in arrivo novità importanti per quanto concerne il trasporto di liquidi, nel bagaglio a mano, a bordo degli aerei. Una rivoluzione in tema di sicurezza e soprattutto una grande agevolazione per i passeggeri. Dopo i tragici fatti legati alle “Torri Gemelle” (11 settembre 2001), la sicurezza è stata l’assoluta priorità all’interno degli aeroporti. Da oggi, inoltre, potranno contare su un’arma in più che contrasterà una delle misure più “fastidiose” per i passeggeri: i liquidi nel bagaglio a mano.

Tanti di noi, infatti, hanno dovuto buttar via bottigliette d’acqua o shampoo al check in. Di certo si tratta di controlli lunghi e anche scomodi, ma in realtà servono ad appurare se i liquidi introdotti in aereo (o ad esempio pc o tablet) siano o meno pericolosi una volta imbarcati.

Da quanto si apprende, però, pare che queste limitazioni siano terminate grazie all’avvento di una nuova tecnologia: un nuovo meccanismo di sicurezza già installato in Italia (più precisamente al terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino). Grazie a tutto ciò, le apparecchiature utilizzate saranno in grado di vedere il contenuto all’interno del recipiente e quindi sarà possibile farne uso anche in volo senza limiti (addio alle confezioni da 100 ml).

Il nome di questi scanner è Eds C3. Tramite raggi X, questi macchinari possono scovare liquidi e materiali in grado di esplodere nel nostro bagaglio a mano con gran velocità. Da ricordare che questo sistema è per ora un test che, una volta concluso, ci si augura possa essere resa efficace in tutti gli aeroporti del mondo.

crediti foto: shutterstock.com

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *