TV
Festival di Sanremo al via: ecco gli ospiti serata per serata e le uscite dei cantanti. Aprono Sergio Mattarella e Roberto Benigni. Cambio di programma per il presidente ucraino Zelensky: non sarà più in video, ma verrà letto un suo comunicato da Amadeus
Un variegato parterre di importanti ospiti sono stati scelti da Amadeus per salire sul palco dell’Ariston. Ecco i nomi serata per serata di chi ci sarà
Parte questa sera alle 20,30 su Rai1 la 73esima edizione del Festival di Sanremo con ben 28 big in gara. Ad affiancarli nelle cinque serate grandi protagonisti della musica e dello spettacolo
Un variegato parterre di importanti ospiti sono stati scelti da Amadeus per salire sul palco dell’Ariston per affiancare i 28 big che gareggeranno a partire da questa sera. C’è grande attesa per il presidente Sergio Mattarella e Roberto Benigni che con la loro presenza apriranno la serata e che omaggeranno il 75esimo anno di vita della Costituzione Italiana. Cambio di programma per il presidente ucraino Zelensky che non apparirà più in collegamento video: un suo comunicato verrà letto direttamente da Amadeus. Vediamo, serata per serata, chi saranno gli altri ospiti previsti.
Prima serata, martedì 7 febbraio
Mahmood e Blanco, ritornano dove hanno trionfato lo scorso anno con Brividi. I Pooh, saranno protagonisti di una significativa reunion, con la partecipazione di Riccardo Fogli e il ricordo di Stefano D’Orazio. L’attrice Elena Sofia Ricci promuove la nuova serie di Rai 1, Fiori Sopra l’Inferno e lo farà sulle note del brano Combattente di Fiorella Mannoia. Sergio Mattarella e Roberto Benigni omaggeranno il 75esimo anno di vita della Costituzione Italiana. Non si sa ancora con certezza di cosa parlerà il monologo dell’attore, ma si sa che la durata sarà di 15 minuti.
Seconda serata, mercoledì 8 febbraio
Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi si riuniranno e si esibiranno in una performance dei loro brani celebri. Grandi ospiti della serata saranno anche i Black Eyed Peas, che faranno ballare la platea dell’Ariston con un medley dei loro successi. Angelo Duro è la rivelazione di questa edizione: il comico palermitano proporrà un monologo.
Terza serata, giovedì 9 febbraio
Peppino Di Capri, verrà celebrato nei suoi 70 anni di carriera. Molto attesi anche i Maneskin, che Amadeus ha definito “ospiti internazionali” visto il successo che stanno ottenendo in tutto il mondo: con loro sul palco il chitarrista Tom Morello.
Quarta serata, venerdì 10 febbraio
Salgono sul palco dell’Ariston gli attori di Mare Fuori che si esibiranno in una performance canora sulle note della sigla della serie. Francesco Arca lancerà invece Resta con Me, fiction di cui sarà protagonista su Rai 1 dal 19 febbraio.
Serata finale, sabato 11 febbraio
Nella serata finale sul palco dell’Ariston arrivano i Depeche Mode. Gino Paoli riceverà un omaggio alla carriera con i suoi oltre 60 anni di attività, ma anche Ornella Vanoni, che canterà il celebre brano L’appuntamento. Luisa Ranieri, invece, parlerà del suo ruolo da protagonista ogni domenica su Rai 1 in Le Indagini di Lolita Lobosco 2. Cambio di programma per Volodymir Zelensky, presidente ucraino che era stato annunciato in collegamento video: il presidente ha scritto un comunicato che verrà letto da Amadeus.
Le uscite dei 14 cantanti nella prima serata
La votazione della prima serata è affidata unicamente alla Sala stampa: alla fine della puntata verrà ufficializzata la prima classifica provvisoria. Queste le uscite in ordine alfabetico:
Anna Oxa
Gianmaria
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei
A questo elenco mancano gli altri 14 artisti che si esibiranno nella seconda serata e che sono:
Will
Modà
Sethu
Articolo 31
Lazza
Giorgia
Colapesce Dimartino
Shari
Madame
Levante
Tananai
Rosa Chemical
Lda
Paola e Chiara
Per l’0rdine di uscita, è necessario attendere la scaletta ufficiale.
Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse