Classifiche
TOP 20 OA PLUS ITALIAN CHART (01/2023): il nuovo anno si apre con i ritorni dei Baustelle, Dente e la rivelazione Miglio
Nell’Italian Chart di gennaio 2023 svettano i Baustelle, Dente con i Post Nebbia e Miglio, sempre più convincente. Presenti anche Paola e Chiara con un omaggio a poche ore dalla loro reunion
OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani del mese che torna per la selezione numero 1 del 2023. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del mese di gennaio.
Questa settimana nella TOP 20 gli ingressi più forti di questo inizio anno, prima del ciclone Sanremo 2023.
💥 #20 ex aequo NUDHA – VIVERE
Apre la nostra classifica Sara Zaccarelli, la Best Revelation del 2022, che avvia il secondo capitolo del progetto Nudha con il singolo “Vivere”.
💥 #20 ex aequo NICO AREZZO, EMMA NOLDE – SPAZZOLINO
Ventesimo posto anche per il duo formato da Nico Arezzo e dall’apprezzatissima Emma Nolde, vincitrice dell’OA Plus Music Award per la Best Song del 2022. “Spazzolino” è il titolo del singolo che condividono.
💥 #19 MOX, MATTEO ALIENO – LUCIO DALLA
Posizione #19 della nostra classifica per un altro duo, questa volta tutto al maschile, formato da Mox e Matteo Alieno, con un omaggio citazionista all’immenso “Lucio Dalla” con l’omonimo singolo.
💥 #18 DELICATONI – TUYO
Diciottesima la raffinata band Delicatoni che ha debuttato nel 2022 con un album strepitoso e che entra nella nostra chart con il nuovissimo singolo “Tuyo”.
💥 #17 RÉCLAME – CENA DI FAMIGLIA
Un ritorno al diciassettesimo posto, quello dei Réclame. La band apre il 2023 con un singolo inedito dalle sonorità funk (irresistibili!) intitolato “Cena di famiglia”.
💥 #16 GIO EVAN – FONTANA
Dopo una piccola sosta si riaffaccia nel panorama musicale il poeta cantautore Gio Evan; il nuovo brano “Fontana” è una delicatissima canzone d’amore che sa emozionare.
💥 #15 ANDREA MIRÒ – UN PICCOLO GRAFFIO
Inaspettatamente troviamo alla posizione #15 la cantautrice Andrea Mirò che nella raccolta “Camere con vista”, appena uscita, ripubblica anche il brano “Un piccolo graffio”, tratto dall’album “La Fenice”, capolavoro poco conosciuto uscito nel 2009.
💥 #14 LO STATO SOCIALE, VASCO BRONDI – FOTTUTI PER SEMPRE
Al quattordicesimo posto troviamo “Fottuti per sempre”: l’incontro tra l’irriverenza e l’autocritica de Lo Stato Sociale con la poetica politica di Vasco Brondi.
💥 #13 FULMINACCI – TUTTO INUTILE
Altro ritorno alla posizione #13: lui è Fulminacci che inizia il nuovo anno con il singolo pop “Tutto inutile”, contraddistinto dal suo stile unico e riconoscibile.
💥 #12 CLAVER GOLD, DAVIDE SHORTY – MAI PIÙ
Dodicesimi Claver Gold e Davide Shorty che insieme propongono “Mai più”; la canzone prodotta da Gian Flores è contenuta nell’album “Questo non è un cane” del rapper marchigiano.
💥 #11 MERIO, RAGNO – CRISTIAN
Undicesimo Merio (ex Fratelli Quintale) con il singolo dall’approccio biografico, “Cristian”, prodotto da Ragno.
💥 #10 MIELE – VERGOGNA D’INFANZIA
Decima la cantautrice Miele, già apprezzata a Sanremo e a Musicultura, che torna con il nuovissimo e potente singolo “Vergogna d’infanzia”.
💥 #9 MAZZARIELLO – OGNI GIORNO
Al nono posto della nostra classifica il cantautore campano Mazzariello. “Ogni giorno” è il nuovo singolo.
💥 #8 GRETA PANETTIERI – ALBERO
Alla #8 il jazz raffinatissimo di Greta Panettieri con il brano “Albero”, tratto dal nuovo album “Into My Garden”.
💥 #7 LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA – GLICINE
Alla posizione #7 ritroviamo LefrasiincompiutediElena, progetto di Raffaele Quarta, con “Glicine”.
💥 #6 BLUMOSSO – LA BATTAGLIA DI SVEVIA
Simone Perrone e il suo progetto Blumosso torna in classifica con un nuovo brano, “La battaglia di Svevia”, che dà il titolo al suo nuovo album.
💥 #5 IN THE LOOP, ANDREA DI GIOVANNI – FESTIVAL
Alla quinta posizione della nostra chart ecco la cover di “Festival”, leggendario brano estivo del 2002 firmato Paola & Chiara e riproposto con sonorità elettro-dark dal duo In the Loop con la partecipazione di Andrea Di Giovanni.
💥 #4 CHECCO CURCI – COME RAGAZZI INSOLENTI
Ad un passo dal podio si ferma il talentuoso Checco Curci che, con la supervisione artistica di Riccardo Sinigallia, ha pubblicato il promettente album “Anche solo per un saluto”, da cui è tratta “Come ragazzi insolenti”.
💥 #3 MIGLIO – SEXY SOLITUDINI
Medaglia di bronzo una delle rivelazioni di questi ultimi anni: Miglio (Alessia Zappamiglio). Con la complicità di Marco Bertoni ha composto “Sexy solitudini”, nuovo sorprendete singolo dalle sonorità elettro rock.
💥 #2 DENTE, POST NEBBIA – LA VITA FINO A QUI
Medaglia d’argento per l’atteso ritorno di Dente che stupisce tutti pubblicando il nuovo singolo “La vita fino a qui” con la collaborazione della band più promettente del panorama italiano: i Post Nebbia.
💥 #1 BAUSTELLE – CONTRO IL MONDO
In vetta non potevano non esserci loro: i Baustelle con il nuovo singolo “Contro il mondo”, che anticipa l’uscita del tanto atteso nuovo album, “Elvis”, che vedrà la luce il 14 aprile.
LA PLAYLIST
Ecco tutti i brani nella nostra playlist Spotify del mese. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica a cura di: ANDREA BUTERA