Tecnologia
Intelligenza artificiale: arriva Sparrow, la risposta di Google a ChatGpt
Si chiama “Sparrow” il nuovo software di Intelligenza artificiale firmato da Google che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023 in risposta a ChatGpt, il sistema creato dalla società OpenAi che sta spopolando per la facilità di interazione con gli utenti e di risposta alle domande.
A rivelare il nome del nuovo prodotto dell’azienda informatica statunitense è stato Demis Hassabis, a capo di DeepMind, la società di AI che fa capo ad Alphabet, la casa madre di Google. DeepMind e OpenAI stanno entrambe lavorando sul raggiungimento dell’intelligenza generale artificiale (Agi), che ha l’obiettivo di creare hardware o software in grado di emulare il più possibile il ragionamento umano. Hassabis ha annunciato che DeepMind sta sviluppando una versione di prova e privata del suo chatbot Sparrow con funzionalità che mancano a ChatGPT, inclusa la capacità di citare fonti attraverso l’apprendimento per rinforzo.
Ma che cos’è una chatbot? Si tratta di un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Vengono usati per vari scopi come la guida in linea, per rispondere alle FAQ degli utenti che accedono a un sito; alcuni utilizzano sofisticati sistemi di elaborazione del linguaggio naturale, ma molti si limitano a eseguire la scansione delle parole chiave nella finestra di input e fornire una risposta con le parole chiave più corrispondenti.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock