TV
The Voice Senior, le pagelle della seconda puntata: Farida maiuscola, Don Bruno per il meme
Lo show di Antonella Clerici cresce negli ascolti e anche nel livello. Loredana Bertè pesca un’altra perla rara, ma che peccato non scegliere Farida!
The Voice Senior, le pagelle della seconda puntata – Prosegue a passo spedito il successo della terza stagione di The Voice Senior, il classico del venerdì sera condotto da Antonella Clerici. La seconda puntata infatti, andata in onda venerdì 20 gennaio, è stata seguita da 4.032.000 di spettatori, pari al 23,8% di share. Una crescita importante rispetto all’appuntamento inaugurale, merito di una giuria oleata e soprattutto un parco di concorrenti che è risultato addirittura maggiore rispetto all’esordio. Ma vediamo i voti nel dettaglio.
THE VOICE SENIOR: LE PAGELLE DELLA SECONDA PUNTATA
TEAM LOREDANA BERTÈ
Rosa Alba Pizzo 9
Una storia fortissima quella di Rosa Alba, siciliana che ha rifiutato al tempo il suo sogno più grande offerto da Nico dei Gabbiani. Ma tutta la sua passione viene incanalata in una performance spaziale di “Bella senz’anima“, impreziosita da un timbro particolarissimo e da un graffio naturale usato con dinamica e precisione. Loredana ha preso un’altra perla rara.
Rosalba Musolino 8
Altra storia di grande impatto per Rosalba che, a causa di scelte sbagliate, ha perso ben due treni importanti nella vita. Si presenta a The Voice grazie alla forza del marito che l’ha spinta a tornare a cantare. La sua “Io e te da soli” di Mina incanta tra sonorità jazzate e una grande copertura vocale.
TEAM GIGI D’ALESSIO
Ondina Sannino 7
Anche qui tanto jazz e bossa nova con “La voglia, la pazzia” di Ornella Vanoni su una timbrica particolare e un crescendo difficile da gestire. Intonatissima e a fuoco. Va sentita però in un episodio meno caratterizzante.
Franco Rangone 7
Mamma mia che swing! Oggi i concorrenti si sono proprio superati. A 82 anni il nostro Franco convince Gigi D’Alessio con un timbro che ricorda a tratti quello di Gianni Morandi non sbagliando neanche una nota, neanche quelle basse. Ma come fa?
Maria Teresa Reale 8
Ecco una di quelle scelte che spiazzano in positivo. Maria Teresa, donna cresciuta in una famiglia di musicisti ma che a causa di una perdita si è allontanata dalla sua grande passione, manda in tilt il pubblico con una super performance de “Locked out of heaven” di Bruno Mars; è una insegnante di canto dalla splendida voce trascinante ed espressiva. Sceglie Clementino malgrado il corteggiamento di Gigi che duetta con lei in “E penso a te“.
TEAM CLEMENTINO
Sebastiano Procida 8
Che Vibes! Una “Stayin’ Alive” affrontata in modo preciso e con un falsetto solido e impeccabile, facendo vedere anche grandi cose anche in voce piena. Ha girato il mondo cantando e si vede. Il groove non può che portare dalle parti della Iena White.
Alex Sure 8
Le’ts rock! 64 anni di garra! Quando ce l’hai dentro, ce l’hai dentro. Non c’è niente da fare! Ecco allora che “You Shook me all my night long” degli AC/DC infiamma lo studio con una graffio pazzesco e soprattutto con quell’attitude che mancava in un contesto del genere. Clementino impazzisce di gioia e duetta con lui.
Peppe Quintale 7-
Non è mai troppo tardi per coronare il proprio sogno, anche se sei un volto noto della TV e nella vita ti sei tolto tante soddisfazioni. La prima passione di Peppe Quintale infatti è sempre stata la musica. E nella prova si sente tutto l’amore e tutta la dedizione del caso malgrado un livello leggermente inferiore rispetto agli altri concorrenti.
TEAM RICCHI E POVERI
Paolo Emilio Piluso 8
La meravigliosa voce dell’artista di Lagonegro Mango rivive nella performance dell’ingegnere Paolo Emilio che, seppur con una leggera componente imitativa, affronta la difficilissima “Bella d’estate” con precisione e rispetto, lanciandosi anche a un bel solo di chitarra elettrica nel finale.
Mario Audi 9
Che percorso quello del Signor Mario, classe 39, cresciuto in un orfanotrofio, poi volato a Londra per fare ritorno in Italia sempre a colpi di swing. Si lancia in una prova de “The lady is tramp” stilosissima ed elegante. Un vero e proprio gigante. Simpaticissimo poi il finale: “Grazie, mi sembra di essere a New York!“. Il palco è casa sua. Non per caso ha cantato con Frank Sinatra! Una leggenda
NON SELEZIONATI-OSPITI
Marcella Bella 10
I tempi sono maturi per un rilancio di Marcella Bella, una vera e propria Dea della voce come rimarcato in un’interpretazione da brivido de “Nell’aria“. Gigi la riconosce subito, così come tutti gli altri. Ama, noi per il 2024 un pensierino in vista di Sanremo lo faremmo.
Don Bruno 6
Chi si aspettava l’effetto Suor Cristina rimarrà deluso. L’ex celeberrima suora infatti diventò virale per proporre una performance freschissima di un brano moderno, “No one” di Alicia Keys. Stavolta invece con il famosissimo Don è tutto più basico e soprattutto impreciso. Una prova de “Nessuno mi può giudicare” dunque più per il meme che per altro. Non si gira nessuno Ad ogni modo ci siamo divertiti.
Farida 10
Allucinazione collettiva da parte dei giudici che non si girano davanti a questo capolavoro di esibizione, particolarissima, sentita, trascinata, tormentata, con un uso della vocalità che non si sente tutti i giorni, con variazioni audaci e rischiose. Un vero e proprio peccato per Farida, Artista con la “A” maiuscola che, non a caso, in passato ha collaborato anche con Renato Zero e Franco Battiato.
Leggi: Boomerissima, le pagelle della seconda puntata
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Grafica di Andrea Butera