TV
GFVip7, votazioni irregolari su Antonella Fiordelisi? Parla Alfonso Signorini: “Sono rimasto scioccato anche io. Ho chiesto verifiche”
Il conduttore del Grande Fratello Vip ha risposto ad una lettrice che su CHI chiedeva spiegazioni dopo la bufera creatasi in rete a seguito della vittoria di Antonella Fiordelisi
Il conduttore del Reality, attraverso le pagine di CHI, il settimanale di cui è direttore, ha fatto chiarezza sulle presunte manomissioni del televoto
Nella puntata del Grande Fratello Vip andata in onda lunedì 26 Dicembre, l’esito del televoto, che ha visto in qualità di preferita Antonella Fiordelisi, ha scatenato un putiferio sul web. Secondo molti utenti sempre attenti ai movimenti social e ai sondaggi in corso, la Fiordelisi non occupava la prima posizione di gradimento, anzi.
La preferita del pubblico era Oriana Marzoli
Le preferenze del web, condite anche da miriadi di commenti a sfavore dell’influecer salernitana, mal digerita dalla maggior parte dei telespettatori, nella realtà dei fatti, erano direzionate sulla spagnola Oriana Marzoli. Al momento dell’esito in diretta, quando tutti si aspettavano di vedere la Marzoli trionfatrice e quando invece Signorini ha fatto il nome della Fiordelisi, in rete è scoppiato il putiferio.
I BOT la vera causa
Il putiferio, tuttavia, era nell’aria poiché già da giorni i fan dell’ex fiorettista, avevano dichiarato su twitter che avrebbero utilizzato i BOT per stracciare al televoto la concorrenza. Un caso analogo, all’interno di Ballando con le Stelle, era stato scongiurato dalla produzione che prima della finale aveva creato una task force apposita che controllasse la veridicità degli account votanti. Cosa che nel reality di Canale 5 non si è invece fatto, almeno non nell’immediato.
Alfonso Signorini è intervenuto su CHI Magazine
Alfonso Signorini, sull’ultimo numero in edicola di Chi Magazine, è intervenuto finalmente sulla vicenda rispondendo alla lettera di una lettrice. Il conduttore si è detto sbalordito dell’esito e ha chiesto che venissero fatti controlli, ma che nessuna manomissione parrebbe essere stata fatta. Questa la lettera:
“Caro Alfonso, non sono solita scrivere, ma oggi proprio non posso esimermi dal farlo. Non ho mai voluto credere che il GF fosse pilotato, ma dopo la puntata di ieri sera non ho più dubbi: ancora mi sto chiedendo chi potrebbe aver eletto la Tontonella come preferita, non faccio altro che leggere in giro cose negative su di lei e io stessa non la sopporto. Concludo questo sfogo dicendoti che, nel caso di una futura “votazione farsa”, chiuderò per sempre con il GF. Credo che tu stesso non faccia una gran bella figura in questo momento ed è il “sentiment” dei post che leggo ovunque. Non so quali vediate voi”.
La risposta del conduttore alla lettrice: “Volontà del pubblico legalmente espressa. Rispettiamola”
“Cara Cristina, lo confesso, la vittoria al televoto di Antonella ha stupito anche me. Al punto che ho chiesto in azienda una verifica nei sistemi di votazione, che già di loro filtrano eventuali sistemi di manomissioni telematiche. Mi hanno confermato che non c’è stata nessuna irregolarità. Questa volontà del pubblico legalmente e chiaramente espressa va dunque rispettata, anche se non è condivisa”.
Non c’è motivo per dubitare delle parole del conduttore, ma, prendendo spunto proprio da Milly Carlucci, non era forse più efficace controllare in tempo reale i voti e bloccare subito quelli fake? Non conosciamo esattamente la procedura, ma qualcosa ci induce a credere che a babbo morto trovare il colpevole era certamente impossibile.
Crediti Foto Simona Bastiani