Economia/Finanza
Manovra 2023, saltano le nuove regole sul Pos, cancellato il tetto ai pagamenti fino a 60 euro
Il governo Meloni ha delineato il maxiemendamento con cui si ritocca la Manovra per la nuova legge di bilancio 2023. Nel dettaglio, fra le varie novità previste dall’esecutivo, c’è la cancellazione del tetto ai pagamenti fino a 60 euro per l’utilizzo del Pos.
Cosa significa? Che si potrà continuare a pagare con il bancomat anche il caffè. L’interlocuzione con l’Ue ha spinto infatti il governo a eliminare dalla manovra la soglia di 60 euro entro la quale i commercianti si sarebbero potuti rifiutare di accettare pagamenti tramite il Pos, e ora si studiano forme di ristori per gli operatori che avranno l’onere delle commissioni.
L’emendamento elimina la normativa sul Pos, mentre il tetto al contante resta a 5mila euro. “Il governo – ha spiegato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti – è disponibile a un confronto con la commissione Bilancio per quanto riguarda una soluzione compatibile con la normativa e gli impegni assunti dal precedente governo sul Pnrr”. L’esecutivo “caldeggia”, ha fatto sapere il ministro, forme “di ristoro o risarcimento per gli operatori che si dovranno trovare di fronte ad un maggiore onere per le commissioni”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Foto: Shutterstock.com