Attualità
Green Pass, decisa la proroga di un anno: sarà ancora attivo fino a giugno 2023
Il Green pass ci farà compagnia ancora per un anno. Lo hanno deciso il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea, che ieri notte hanno raggiunto un accordo per prorogare fino a giugno 2023 la validità del certificato digitale Covid, che sarebbe scaduto il 30 giugno prossimo.
L’obiettivo di questo accordo è continuare a disporre di uno strumento utile a facilitare gli spostamenti nell’Ue, nel caso in cui dovesse emergere una nuova variante preoccupante del Sars-CoV-2.
Gli Stati potranno imporre restrizioni alla libera circolazione per i titolari del certificato solo se proporzionate, necessarie e non discriminatorie, allo scopo di tutelare la salute pubblica. Il Green Pass a livello Ue è concepito esclusivamente come strumento per facilitare la libertà di circolazione nell’Unione: sono gli Stati che, eventualmente, decidono di utilizzarlo anche a fini interni di gestione della pandemia.
Ora l’accordo dovrà essere adottato da Consiglio e Parlamento, per entrare in vigore entro il 30 giugno. L’Aula lo voterà la settimana prossima a Bruxelles.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: Shutterstock