Seguici su

Eurovision Song Contest

Con il trionfo della Kalush Orchestra all’Eurovision 2022 si riscopre la potenza della musica

Pubblicato

il

Con il trionfo della Kalush Orchestra all'Eurovision 2022 si riscopre la potenza della musica

I Kalush vincono l’Eurovision Song Contest 2022, in rappresentanza dell’Ucraina, con il brano “Stefania”. Sony Music Entertainment donerà tutti i proventi netti del singolo, disponibile in digitale, in maxi-CD e attualmente in rotazione radiofonica, a un’associazione umanitaria scelta dalla band.

 

La manifestazione, che si è svolta a Torino dal 10 al 14 maggio, ha visto la Kalush Orchestra raggiungere il gradino più alto del podio con 631 punti, assegnati dalla giuria e dal televoto. La canzone con cui hanno vinto, composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita. Con questo brano, la band ucraina ha conquistato il palco e il cuore del pubblico dell’Eurovision Song Contest 2022 sia con la loro musica particolarmente coinvolgente che con i loro importanti messaggi.

Con la loro partecipazione al contest, i Kalush sono diventati il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi strazianti. In mezzo a una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente, i Kalush hanno deciso che adesso è più importante che mai mantenere la propria posizione, i propri sogni e combattere per ciò in cui credono.

I Kalush, il cui nome si ispira alla piccola città industriale in cui è nato il frontman e leader della band Oleh Psiuk (alias The Psiuchyi Son), si sono formati nel 2019 quando i membri Igor Didenchuk e MC CarpetMan (Kylym Men) hanno risposto a un post Facebook di Oleh in cui cercava musicisti per formare la band. A loro si aggiungono i polistrumentisti Tymofii Muzychuk e Vitaliy Duzhyk, formando definitivamente la band. Il loro primo singolo “Shtomber Womber” è stato pubblicato nel dicembre del 2021.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: EBU, Andres Putting