Classifiche
OA PLUS, Classifiche. ITALIAN CHART (Week 12 / 2019): Ozpetek schiocca Mina, Fossati e Diodato, tre frecce fortunate
L’ITALIAN CHART di OA PLUS nella terza settimana di Dicembre 2019. Scopriamo le 10 canzoni italiane in classifica: dal 1° posto dell’accoppiata dell’anno Mina Fossati al 10° posto di Shari, emergente esclusa da Sanremo 2020, passando per Annalisa, cantante lanciata da Maria De Filippi.
Classifica Italiana – Settimana 16/12/2019 | 22/12/2019
???? 1° POSTO | MINA & IVANO FOSSATI – Luna diamante
L’album evento del 2019 è stato pubblicato il 22 novembre ed è firmato “Mina Fossati”. Una congiunzione astrale tra la voce e il cantautore che raggiunge l’apice della luminosità in “Luna diamante”. La canzone fa da colonna sonora al film di Ferzan Ozpetek, “La Dea Fortuna”, con Stefano Accorsi e Edoardo Leo protagonisti di una riaccesa storia d’amore in formato famiglia. Scritta da Ivano Fossati – già autore in passato per grandi interpreti come Mia Martini, Loredana Bertè, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Anna Oxa – e cantata da Mina, “Luna diamante” racconta il valore dell’attesa, quello del perdono e del ritrovarsi. Tra il mood notturno delle liriche e la bellezza della musica, a tratti verdiana, si incastra come un diamante la voce preziosa di Mina. L’interpretazione è delle più cinematografiche, quasi a sottolineare che una grande cantante deve essere imprescindibilmente anche una grande attrice. Mina, che è questo e tanto altro, sul finale si abbandona alla voce dell’autore ritrovato, che accenna una muta risposta o forse un abbraccio, chissà. Clicca qui per leggere la recensione di Fabrizio Testa.
⬇️ 2° POSTO | DIODATO – Che vita meravigliosa
Antonio Diodato, cantautore tra i migliori sulla scena indie con due Sanremo all’attivo, da due anni sforna solo singoli. L’ultimo si intitola “Che vita meravigliosa”, fa parte della colonna sonora “La Dea Fortuna” ed è uscito il 29 novembre su etichetta Carosello Records. Il brano, che si apre con un potente intro evocativo caratterizzato dal suono dei cori e dei fiati, è il romantico tributo di Diodato alla vita, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. “Che vita meravigliosa” è il canto di un essere umano disperso nel mare esistenziale, tra le sue onde, tra canti di sirene, alla ricerca di porti sicuri, pezzi di terra su cui fermarsi anche solo per un attimo, prima di abbandonarsi al folle desiderio di riprendere il proprio viaggio. La voce di Diodato si insinua, delicata e seducente, tra sonorità profonde, fatte di tamburi surdi, chitarre acustiche e piccoli elementi ritmici. E come una corrente fortissima trascina anche l’ascoltatore nel vortice della canzone, ora riflessivo ora ubriaco, tra baci, pianti, balli, onde e fiori profumati. Diodato riesce ancora una volta a regalarci una canzone ubriaca di introspezione fotografica. Clicca qui per leggere l’approfondimento di Roberto Santangelo.
⬇️ 3° POSTO | BRUNORI SAS – Per due che come noi
Dario Brunori in arte Brunori Sas anticipa “Cip!”, il nuovo album in uscita il 10 gennaio per Universal Music Italia, con un secondo singolo prodotto assieme a Taketo Gohara alle Officine Meccaniche di Milano. Dopo “Al di là dell’amore” è la volta di “Per due che come noi”. Una canzone dolce e delicata su una coppia che non si perde in un legame di lunga data. L’innamoramento si trasforma in un amore capace di resistere con passione alle onde interne e ai venti esterni. In equilibrio amoroso, tra dinamiche psicologiche e vicissitudini quotidiane, i due protagonisti di Brunori festeggiano la bellezza di un legame duraturo e trasparente. La voce dal suono “indie” del cantautore calabrese si cala in un arrangiamento romantico, con orchestra d’archi, pianoforte, celesta e percussioni profonde. Clicca qui per leggere l’approfondimento di Juary Santini.
???? 4° POSTO | ELISA – Soul
???? 5° POSTO | SUBSONICA & MOTTA – Tutti i miei sbagli
⬇️ 6° POSTO | CESARE CREMONINI – Al telefono
⬇️ 7° POSTO | MIETTA – Cloro
⬆️ 8° POSTO | ANNALISA & RKOMI – Vento sulla luna
⬆️ 9° POSTO | SALMO feat. DANI FAIV, NITRO, LAZZA – Charles Manson (Buon Natale2)
???? 10° POSTO | SHARI – Stella
L’Italian Chart è la classifica settimanale di OA PLUS determinata dal gusto della Redazione.
https://www.instagram.com/p/B6itQvlIuQ-/?utm_source=ig_web_copy_link
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE
Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS