Seguici su

Idee & Consigli

Estetica dentale: trattamenti e innovazioni degli ultimi anni

Pubblicato

il

Sorriso di donna
Sorriso di donna (© Depositphotos)

La crescente domanda di sorrisi perfetti, alimentata dai media e dai social network, ha spinto il settore dell’estetica dentale a sviluppare trattamenti sempre più avanzati e innovativi. Tra le ultime tendenze e tecnologie che stanno trasformando il campo dell’estetica dentale, possiamo trovare numerose soluzioni efficaci e trattamenti personalizzati che aiutano ogni individuo a sfoggiare un sorriso (quasi) impeccabile.

I progressi nel mondo dell’ortodonzia

Il mondo dell’ortodonzia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, soprattutto con l’introduzione degli apparecchi invisibili. Questi aligner trasparenti vengono realizzati su misura, sono privi di brackets e fili metallici e hanno la capacità di allineare i denti in tempistiche apprezzabili. Questi dispositivi ortodontici sono removibili e sono esteticamente molto più gradevoli rispetto agli apparecchi tradizionali. Per tutte queste ragioni sono sempre più consigliati dai dentisti e vengono utilizzati anche da persone adulte (scopri le ultime apparecchio trasparente esperienze).

Al momento, grazie agli esperti del settore come Dr smile, è possibile richiedere un appuntamento specialistico in pochi click e cominciare dopo poco tempo a usare l’apparecchio trasparente.

Le diverse soluzioni per lo sbiancamento dentale

Insieme all’ortodonzia invisibile, lo sbiancamento dentale rimane uno dei trattamenti di estetica dentale più richiesti. Negli ultimi tempi, le tecniche di sbiancamento si sono evolute e stanno diventando sempre più sicure ed efficaci. Tra le soluzioni da valutare ci sono i trattamenti professionali effettuati dai professionisti, i quali utilizzano agenti sbiancanti ad alta concentrazione, come il perossido di idrogeno, che si attivano grazie a innovativi macchinari con luci LED. Questi trattamenti offrono risultati immediati e significativi in una sola seduta.

Al momento sono disponibili anche diverse tipologie di kit fai-da-te che prevedono l’uso di gel sbiancanti a concentrazione più bassa e di dispositivi facili da usare che permettono di effettuare un trattamento sicuro e di constatare uno sbiancamento graduale.

Estetica dentale: faccette, ma anche gengivoplastica e rimodellamento gengivale

Tra le ultime innovazioni troviamo le faccette dentali in ceramica o resina composita, sempre più impeccabili e apprezzate, le quali rappresentano una soluzione popolare per coloro che hanno denti macchiati, scheggiati o malformati. Grazie ai progressi della tecnologia, oggi si possono applicare faccette in ceramica ultra-sottile che richiedono una minima preparazione del dente e risultano poco invasive. Sono disponibili anche alcune faccette che richiedono poca o nessuna riduzione del dente naturale, pensate per preservare al massimo la struttura dentale.

Infine, quando si parla di estetica dentale e innovazione, non si può fare a meno di nominare la gengivoplastica e il rimodellamento gengivale. Si tratta di procedure all’avanguardia in grado di correggere la linea gengivale e migliorare l’armonia del sorriso, portate a termine grazie all’uso del laser. Quest’ultimo assicura una maggiore precisione, riducendo il sanguinamento e accelerando i tempi di guarigione. Con l’aumento della consapevolezza e della domanda di trattamenti estetici, il futuro dell’estetica dentale promette ulteriori avanzamenti sempre atti a garantire i migliori risultati possibili.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *